FAQ
Per poter pagare una multa si possono utilizzare i seguenti canali:
- Bollettino Postale
- Pago PA.
Attualmente la biblioteca non è dotata di nessun servizio internet.
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo salvo che abbia fissato l’appuntamento tramite Agenda CIE e abbia caricato la fototessera in formato digitale.
Quando si fa la richiesta, se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, così da velocizzare le attività di registrazione.
Recandosi presso lo sportello anagrafe del Comune dove andrà fissata la nuova residenza e rcihiedere il modulo "Dichiarazione di Residenza" avendo cura di compilarlo in ogni sua parte allegando la seguente documentazione:
- fotocopia fronte/retro della carta d’identità
- fotocopia della patente di guida (se in possesso)
- fotocopia del contratto di locazione, comodato d’uso o di acquisto dell'immobile sito nel Comune in cui si fa richiesta di nuova residenza
- fotocopia del libretto di motocicli e autoveicoli (se possessori del mezzo)
- fotocopia fronte/retro del codice fiscale.
Recandosi presso l'ufficio di Polizia Municipale e compilare la relativa modulistica avendo cura di presentarla presso lo stesso ufficio.
Recandosi presso l'ufficio tributi del Comune per richiedere informazioni nelle giornate di:
- martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00
- giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:30.
Recarsi presso l'ufficio tecnico del Comune e richiedere il "Modello richiesta conferimento rifiuti0 ingombranti/RAEE", provvedere alla compilazione e restituirlo allo stesso ufficio.
Attualmente non è possibile effettuare alcuna prenotazione, il servizio sarà attivato prossimamente a seguito dell'avvio dello sportello telematico.
Recarsi all'ufficio elettorale del Comune dal lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e fare espressa richiesta di rilascio di una nuova tessera elettorale.
Presso il comune di nascita: entro dieci giorni dalla nascita, i genitori devono presentarsi al Comune dove è avvenuto il parto, con un documento d'identità valido e l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto.
I servizi assistenziali a cui poter accedere sono i seguenti:
- bonus figlio
- servizio civico
- trasporto scolastico
- buoni libro.
Attualmente non esiste nessun servizio di messaggistica, in futuro sarà attiva un'App che comprenderà anche questo servizio.